Arista Networks ha annunciato il rilascio di una nuova versione di Micro Edge. La versione 6.0 di Micro Edge include nuove funzionalità per semplificare la gestione delle appliance e per aumentare la sicurezza. La gestione centralizzata delle policy consente agli amministratori di applicare le configurazioni a più appliance dalla ETM Dashboard. Gli amministratori possono utilizzare elenchi di blocchi dinamici personalizzati o provenienti da Internet per aumentare la sicurezza della rete.
Central Policy Management – Gli amministratori possono applicare le configurazioni a segmenti di rete
specifici. Ad esempio, l’amministratore può filtrare diversi set di Applicazioni in base al segmento di rete, come una rete guest, DMZ o una rete IoT.
Elenchi di blocchi dinamici. Gli amministratori possono creare elenchi di indirizzi IP personalizzati o provenienti da Internet e bloccare l’accesso a o da questi elenchi di indirizzi IP. Gli elenchi basati ottenuti da Internet possono essere aggiornati a intervalli personalizzati per garantire di essere sempre aggiornati.
Captive Portal. Gli utenti ospiti possono essere reindirizzati a una pagina personalizzata con clic. Ciò è una prassi molto usata per le reti wireless in cui potrebbe essere necessario informare gli utenti ospiti delle policy di accesso a Internet.
VLAN e bridging. Il LAN Bridge è un’interfaccia autonoma e le VLAN possono essere assegnate al LAN Bridge. Ciò riduce la complessità dell’assegnazione delle VLAN per ambienti con molte VLAN e migliora la gestione della rete.
![]()
Arista ha iniziato il rollout dell’aggiornamento di NG Firewall versione 17.2. Questa versione include una serie di piccoli miglioramenti, controlli di integrità dell’interfaccia utente, correzioni di bug, aggiornamenti di sicurezza e piccole correzioni. Ecco alcuni miglioramenti degni di nota:
· le descrizioni del tunnel VPN WireGuard ora vengono mappate sul campo nome utente degli host, consentendo di associare gli utenti ai tunnel per policy e reporting;
· è possibile configurare più server syslog per inviare gli eventi a server diversi a seconda del tipo di evento;
· le velocità di trasferimento nei report e nelle griglie vengono ora convertite in un valore di più facile comprensione;
· è ora possibile filtrare i siti Web categorizzati “Generative AI” come ad esempio ChatGPT.
Per i dettagli potete fare riferimento a:
Micro Edge 6.0 >> https://support.edge.arista.com/hc/en-us/articles/360050838353-Micro-Edge-Release-History
NG Firewall 17.2 >> https://support.edge.arista.com/hc/en-us/articles/16179551932183-NG-Firewall-Release-History
